memorymed.it @ All Right Reserved 2024
Come funziona il Test in Farmacia
Memory Med:
il 1° Test sui Problemi di Memoria, Attenzione e Linguaggio con Refertazione da parte di Specialisti Neuropsicologi in 48 ore
Consente di valutare sia disturbi temporanei risolvibili in pochi mesi seguendo i consigli dei neuropsicologi, che difficoltà potenzialmente indicative di patologie neurodegenerative, le quali potrebbero progredire nel tempo richiedendo un onitoraggio e un intervento medico specialistico.
COME FUNZIONA?
1
2
3
2
3
I risultati del Test verranno inviati a Neuropsicologi che si occuperanno della refertazione.
Il cliente si reca in Farmacia dove potrà effettuare il Test in circa 20 minuti tramite il Tablet Android fornito alla Farmacia.
Il Test dovrà essere svolto in autonomia e in un ambiente dedicato (senza la presenza del farmacista).
Entro 2 giorni il Cliente potrà recarsi in Farmacia per ritirare il Referto.
ESECUZIONE DEL TEST IN FARMACIA
ATTIVITÁ DI COMPETENZA DEL FARMACISTA
La compilazione dell'anamnesi e scheda paziente richiede circa 5 minuti
ANAMNESI
SCHEDA PAZIENTE
VIDEO ISTRUZIONI
Il Test prevede 13 prove della durata di circa 20 minuti che la persona dovrà svolgere in autonomia, in un ambulatorio della Farmacia dove potrà concentrarsi.
PERCHÈ È IMPORTANTE?
Il Test sulla Memoria è importante perché si tratta di un problema molto sentito dai cittadini e perché permette di riconoscere tempestivamente un disturbo di memoria, linguaggio e attenzione.
COME VA PRESENTATO IL TEST
Il Test va presentato come:
TEST SUI DISTURBI DELLA MEMORIA!
È rivolto in particolare a tutte le persone di età compresa tra i 45 ed i 75 anni che riferiscono di avere problemi di memoria e attenzione.
IL REFERTO
Il Referto può avere 3 tipi di conclusioni:
1. Individuazione di un profilo cognitivo integro in relazione all'età del paziente. In questo caso verrà consigliato di ripetere l'esame dopo 2 o 3 anni.
2. Individuazione di un profilo in cui le prestazioni ad alcune prove si discostano dalla norma. In questo caso viene suggerito di ripetere l'esame ad un intervallo di tempo (circa 4-6 mesi). Nei casi in cui il 2° Test confermerà i risultati del 1°, al paziente verrà suggerito di effettuare una visita specialistica da un Neurologo.
3.Individuazione di un profilo in cui le prestazioni sono risultate deficitarie in più prove o in alcune particolarmente sensibili (es. FCSRT, Memory Binding) per le quali viene suggerito di rivolgersi al geriatra se over 65 o al neurologo se under 65.
La refertazione verrà effettuata in 2 giorni da parte di specialisti Neuropsicologi.
Sei una Farmacia e vuoi aderire al servizio?
Contattaci per avere ulteriori informazioni!
Scrivici alla mail info@farmaitech.it